Dov’è Grado

dovegrado
Alla ricerca dell’ “Isola del Sole”

Grado si trova In Friuli Venezia Giulia ed è un’isola di antica bellezza che continuamente muta profilo impastando sapientemente lo spazio e il tempo.

Vi si arriva prendendo l’uscita della A4 di Palmanova, la fortezza dalla pianta a forma di stella, e dirigendosi poi verso sud lungo la via Julia potrete attraversare il sito archeologico di Aquileia, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.

Per chi giunge in aereo, Grado si trova ad venti chilometri dall’aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari.

Sarete così arrivati a Grado, un’isola che vanta una laguna di 90 km quadrati.

La più grande isola dell’arcipelago lagunare di Grado ospita l’omonimo capoluogo e dal 1936 è collegata alla terra ferma da un ponte mobile. Una spiaggia di sabbia finissima rivolta a sud rende “L’Isola del Sole” una meta esclusiva che da 24 anni conquista la Bandiera Blu.

Grado ha due grandi spiagge: il lido principale si trova a costeggiare il Viale Regina Elena, che poi si prolunga oltre fino a Grado Pineta e alla Punta di Barbacale, per un totale di un fronte di oltre 3 km di spiaggia.

Un’altra spiaggia si trova nella parte più occidentale dell’isola, con una banchina di circa 600 metri che va da una diga fino al bordo occidentale del centro storico e una grande profondità che s’avvicina ai 200 metri in alcuni punti. Nella zona più orientale, oltre a Grado Pineta sono da segnalare il Golf Club Grado, un vasto campo da golf magnificamente inserito nei paesaggi lagunari, due Villaggi turistici ed alcuni Camping.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tweets di @comunedigrado